-

CAMPO ISTINTIVO-EMOZIONALE E AGGREDIOR: IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Nel sistema nervoso autonomo vi è la principale funzionalità modulatrice della componente autopoietica istintiva, detta in Sigmasofia aggredior, andare avanti.
-

METABISOGNO CONGIUNGERSI
L’androginia innata è che l’ormone femminile progesterone è il precursore del testosterone (maschile) e quest’ultimo lo è dell’ormone femminile 17-β-estradiolo.
-

Il dormire: funzionamenti neurologici e coscienziali
Il sonno è uno stato complesso dato dalla cooperazione di molte componenti comportamentali e neurali, non un periodo di relativa inattività e quindi di risposo.
-

IL SISTEMA SOMATO-SENSORIALE
Più potenziamo il livello percettivo e più possiamo scorgere dettagli Io-somatici, sensibili e sovrasensibili, di noi stessi e dell’altro, un processo unico.
-

CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO, CIRCUITI NERVOSI E COMPORTAMENTO
Il comportamento umano dipende dall’organizzazione delle vie nervose che trasmettono le informazioni percettive all’encefalo, che le immagazzina come riferimento futuro o le trasforma in risposte comportamentali immediate. Le cellule nervose che costituiscono queste reti informazionali sono chiamate neuroni, nel cervello umano ne sono state individuate un numero elevatissimo (1011) e sono classificate in numero…

